Paisaje
Paisaje
press to zoom
Paisaje dettaglio
Paisaje dettaglio
press to zoom
Paisaje dettaglio
Paisaje dettaglio
press to zoom

Paisaje

Acrilico e pigmenti su carta 

70x50 cm (ciascuno)
2019

Le tre carte che compongono quest’opera formano un trittico, il cui intento è creare una dimensione di collegamento tra paesaggi differenti.


Questi lavori, che presentano piccole variazioni di tono sia all’interno di ciascuno che in rapporto l’uno con l’altro, da una parte si pongono sulla scia di Paisaia, e contestualmente continuano la ricerca personale dell'artista di un paesaggio astratto. Quest’ultimo può essere alle volte immaginario, altre evocativo di un suo frammento. In entrambi i casi, le sensazioni provate sono chiare e non lasciano alcun dubbio allo spettatore sulla loro natura. A livello tecnico, la carta viene deformata da un'asciugatura molto lenta. Questo processo fa sì che le velature di colore si sovrappongano e si coagulino, sgretolandosi in alcuni punti e mettendo in risalto i pigmenti che le compongono. Le linee che attraversano ogni carta del trittico delimitano un orizzonte non ordinario, ma condiviso, che le unifica e collega tra loro.


In questo caso l'artista ha voluto lasciare l’osservatore libero di decidere dove farsi trasportare: se considerare questi tre lavori come finestre su differenti paesaggi o tre finestre aperte che frammentano la vista di un unico scenario.